Proliferano nel web progetti di supporto per tesi di laurea e la scelta è veramente ampia. Agli studenti consigliamo di fare attenzione nella scelta del partner in assistenza tesi di laurea in quanto potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio. Infatti, alcuni dei più importanti, sono anche diventati dei “tesifici” con una serie incredibile di copia e incolla qua e là senza creare i presupposti per un lavoro quanto meno accettabile.
In questo articolo vi vogliamo presentare FarmTutor (>>> sito Internet).
Ci domanderete: perché proprio questa realtà? Per due semplici motivi.
- il primo motivo è che si tratta di un’associazione i cui soci sono dei professionisti nel loro ambito di studio e approfondimento. Il fatto stesso di essere un’associazione senza fini di lucro è maggiormente rassicurante sul ruolo “sociale” che tale compito deve avere
- il secondo motivo è che ha collegamenti in tutta Italia (qualcuno anche in Europa) e perciò può garantire un aiuto per la tesi anche in loco, in caso di necessità.
Come dicevamo si tratta di una associazione che raccoglie diversi professionisti i quali, ognuno nell’ambito delle proprie competenze, possono garantire un supporto professionale sulla materia oggetto di tesi di laurea. Quindi anche la copertura di tesi di laurea può riguardare materie le più disparate di diverse facoltà: umanistiche, scientifiche, giuridiche, economiche ed artistiche.
Al centro dell’attività dell’associazione si pongono lo studio, il dibattito, la ricerca ed ogni modalità di espressione delle attività incrementative della formazione culturale e professionale della persona.
Inoltre c’è da considerare un altro importante aspetto: gli specialisti di FarmTutor forniscono tutte le dritte ed indicazioni per fare un ottimo elaborato. L’obiettivo, infatti, non è solo quello di completare la tesi, ma di realizzarla nell’ottica di rendere soddisfazione allo studente che la discute.
Ma quali sono i motivi che hanno permesso l’emergere di realtà che forniscono consulenza sulle tesi di laurea?
L’oggetto della loro attività coglie nel segno di una esigenza molto attuale: quella di studenti che si trovano spesso da soli ad affrontare il progetto di tesi.
Molti docenti, infatti, latitano o sono sopraffatti da tanto di quel lavoro (extra università, aggiungiamo noi) al punto da lasciare del tutto a se stessi i laureandi, con poche occasioni di confronto e tempo risicato per fornire spunti interessanti per l’elaborato.
Senza dimenticare il classico timore riverenziale nei confronti del/della “Prof./Prof.ssa”, che spesso blocca soprattutto chi ha un approccio più timido nei confronti degli altri.
Altro punto dolente delle attuali università è la mancanza di biblioteche con testi attuali, importante per trovare le fonti di riferimento da inserire nell’elaborato. Gli atenei permettono l’accesso a librerie decisamente non attualizzate e senza volumi che tengono conto delle innovazioni in atto.
Rimane comunque l’importanza di aver conseguito una laurea, soprattutto per quelle professioni il cui esercizio rende obbligatorio il conseguimento della laurea. Oppure per tutti i concorsi pubblici, per i quali la laurea rimane uno dei punti fermi per assegnare maggiore punteggio.
Da queste considerazioni si sviluppa la forza di FarmTutor su tutto il territorio nazionale, con lo scopo di sostenere lo studente in tutte le sue fasi di elaborazione della tesi.