Il primo manuale operativo per consulenti di web marketing di Alessandro Mazzù è sicuramente un ottimo libro da leggere
Esperienza. Almeno 10 anni. Questa è la base per diventare un buon consulente di web marketing. Dall’identikit, le competenze e il percorso formativo, alle attività strategiche, che includono SEO, Advertising, Social Media Marketing, E-mail marketing.
Alessandro Mazzù racconta in questo libro anche il rapporto tra il consulente e il cliente, la necessità di comprendere i bisogni di chi chiede un servizio, l’importanza del brief e dell’analisi preliminare. Non manca il capitolo dedicato agli strumenti fondamentali del consulente di web marketing e, fulcro della professione, l’etica. Perché la consulenza deve basarsi su 9 leggi imprescindibili. L’etica prima di tutto…
La chiarezza espositiva e la forte competenza in materia hanno conquisteranno subito il tuo i cuore de ti farò rimanere incollato alla sedia o al divano per tutto il tempo della lettura. Alessandro Mazzù regala così un manuale preziosissimo per tutti gli operatori del settore del web marketing, ma anche per chi si affaccia timidamente a questa professione. Tra le pagine tutt’altro che teoriche, il consulente “navigato” e il non-ancora-ma-quasi-consulente trovano entrambi degli stimoli e degli spunti molto interessanti.
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Descrizione dell’Autore
Sei un consulente di web marketing? Scommetto che hai sempre cercato un manuale di supporto pratico e concreto per la tua attività. Ho una buona notizia per te: l’hai trovato! Hai tra le mani il primo manuale operativo per consulenti di web marketing in grado di accompagnarti nei vari step della consulenza (compilazione del brief, formulazione del preventivo, analisi di scenario ed elaborazione della strategia) e nella gestione del rapporto col cliente. Un libro facile e piacevole da leggere, ma soprattutto utile, con modelli, strumenti e template illustrati per migliorare la tua produttività e semplificare il tuo lavoro. In ogni capitolo di questo manuale scoprirai come diventare un consulente di web marketing migliore, capace di produrre risultati concreti e misurabili per i tuoi clienti.
Il pensiero dell’autore in breve
Mazzù sostiene con forza che non si può procedere se non si è compresa a pieno la necessità del Cliente. Ciò che afferma è che ogni Progetto ha una sua necessità e degli obiettivi personalizzati che non possono essere in nessuno modo avvicinati ad obiettivi di altre attività similari o con le quali si divide una porzione di mercato. Analizzare a pieno la situazione del Cliente, che ci chiede sostegno, è fondamentale per la riuscita del Progetto stesso e per raggiungere gli obiettivi che successivamente si pongono. Studiare il mercato di riferimento, la categoria merceologica, il target o i target di riferimento, la comunicazione interna è fondamentale e non si può improvvisare.
Ciò che Mazzù sostiene, è che il processo di analisi e successivamente d’azione che si stilerà, devono esser frutto di attenta e adeguata formazione, non si possono improvvisare senza competenze perché si rischia di fare seri danni al settore e al Cliente stesso. Occorre analizzare anche tutta la parte della comunicazione non verbale che ci arriva dalla prossemica e cinesica, capire cosa ci sta dicendo il Cliente non a parole ma con gesti, sguardi o linguaggio non percepito fa parte della psicologia dell’utente che abbiamo di fronte e che dobbiamo comprendere.
Quali caratteristiche deve avere un Consulente di Web Marketing?
Alcune sono più tangibili altre rimangono sfondo di un processo più lungo e delicato di lavoro su stessi, ma essenzialmente Alessandro Mazzù sostiene che, debba esserci:
Percorsi formativi adeguati, non tutti possono operare nel settore solo perché pensano sia un paradiso in cui il mercato oggi è vivo. Occorrono studi adeguati che menziona all’inizio del suo libro che vanno da quelli in Management a quelli di Comunicazione e Marketing.
Attenzione continua, una strategia creata e non monitorata non darà frutti sperati; è necessaria un’attenzione specifica a ciò che poniamo in essere proprio per far in modo che sia efficace. Il consulente web marketing deve analizzare le criticità e trasformarle in punti di forza, per dar respiro al settore e per offrire nuove speranze ai Clienti.
Competenze pratiche, che danno l’idea dell’importanza della strategia e della visione integrata alla sua base. Non si può considerare l’Advertising senza considerare ciò che ogni membro del team conosce del lavoro del collega, ad esempio. Mazzù afferma che occorre avere la pazienza e la capacità di un monaco zen per far fronte alle richieste dei Clienti o per arginare possibili rischi derivanti da comportamenti errati e non pianificati. Mi interessava particolarmente questo passaggio, che ho capito sia frutto di un allenamento continuo su se stessi.
Conclusioni
Il primo manuale operativo per consulenti di web marketing è un manuale che chiama in causa chi lo sta leggendo, spingendolo a porsi delle domande e a prendere delle posizioni grazie a test ed esercizi pratici disseminati qua e là. Il tutto impreziosito dagli interventi di grandi nomi di settore, da Paolo Zanzottera con la sua prefazione, continuando con Filippo Toso e le best practices per promuoversi online, Carlotta Silvestrini e il metodo D.A.R.E., Valentina Falcinelli e il valore del brand, Roberto Castaldo con l’approfondimento commerciale, Riccardo Scandellari, con prezzo e branding, Rudy Bandiera e l’importanza di non voler sempre compiacere.
Il primo manuale operativo per consulenti di web marketing è davvero operatività, azione e strategia. Un supporto di approfondimento molto interessante, mai noioso e assolutamente pratico, per un professionista che deve essere altrettanto pratico, veloce, intuitivo. Un plauso alle copertine della collana WebBook, sempre originali e attrattive. Perché la copertina è parte del brand.