Web Marketing Manager & Digital Strategist è il primo manuale italiano che delinea le competenze e le professionalità richieste alle figure di web marketing manager & digital strategist
Web Marketing Manager & Digital Strategist è il primo manuale italiano sul web marketing, scritto da docenti universitari che sono anche professionisti del mondo web, che delinea le competenze e le professionalità richieste alle figure di web marketing manager & digitai strategist.
L’esperienza e l’alta preparazione dell’autore e dei contributori, l’assiduo contatto con le grandi aziende italiane hanno portato alla nascita di questa bibbia delle nuove professioni web. Nel volume troverai tutte le competenze e abilità richieste a queste figure professionali, e le modalità di formazione e di conoscenze necessarie per specializzarsi in questo settore e ottenere successo.
Prezzo: 24,65 €
Compralo su: Amazon
Introduzione dell’autore Mariano Diotto
Circa 10 anni fa il mondo del lavoro è stato invaso da una nuova epidemia che colpiva tutti i responsabili marketing e creativi delle aziende. L’epidemia si chiamava: web marketing manager! Qualsiasi preparazione precedente veniva cancellata per esaltare questo nuovo approccio. Tutti diventavano magicamente esperti e si vendevano come guru, specialist, fondatori di metodi innovativi.
Ma le competenze e le qualità richieste dove venivano apprese?
Il fai da te del web marketing è iniziato così: selvaggiamente.
Decisi di programmare un viaggio nelle più importanti università americane per valutare il loro approccio a questo nuovo settore del marketing e della comunicazione, per scoprire quali erano le competenze richieste dal mercato e quali le soluzioni formative da loro adottate Ancor oggi viviamo di questo pressappochismo che porta le aziende a non fidarsi più dei professionisti del settore e a diffidare degli esperti last minute.
Scoprii che la parte culturale era alla base della formazione, ma che a fianco di questa venivano erogati corsi molto pratici che permettevano agli studenti di sperimentarsi, di sporcarsi le mani
per vedere se ciò che studiavano si riusciva a realizzare veramente; compresi anche che un numero ristretto di studenti era garanzia di qualità e che era necessario delineare una chiara e precisa figura professionale di riferimento che avesse un reale sbocco lavorativo.
Al ritorno iniziai a formulare un piano di studi che potesse incontrare le richieste aziendali del mercato italiano e le esigenze accademiche; cominciai i colloqui di selezione dei docenti che
dovevano essere esperti della materia ma allo stesso tempo professionisti, cioè inseriti nel contesto comunicativo attuale.
Nacque così nell’anno accademico 2013/2014 il corso di laurea Magistrale in Web marketing & digital communication all’università IUSVE di cui sono il Direttore del Dipartimento di Comunicazione, che ottenne da subito un grande riscontro di iscrizioni e soprattutto il favore delle aziende e delle agenzie di comunicazione che stavano aspettando figure professionali che non erano presenti nel mercato italiano. La figura professionale che si andava a delineare era quella del web marketing manager & digital strategist. In 4 anni di sperimentazione abbiamo rimodellato il percorso accademico e professionale continuando ad interrogare il mondo del lavoro e il mercato e oggi questa professionalità ha un identikit ben preciso.
Questo libro è il frutto e la sintesi del lavoro svolto con i miei colleghi docenti e professionisti e delinea in mondo chiaro e preciso l’identikit del web marketing manager & digital strategist, di tutte le competenze e abilità richieste, le modalità di formazione e di conoscenze necessarie per specializzarsi in questo settore e ottenere successo. Rimarrai sicuramente stupito perché si spazierà dalla sociologia alla psicologia, dall’antropologia alla semiotica digitale, dal marketing a tutte le discipline proprie del mondo digitale.
In realtà vedrai come la professione del web marketing manager & digital strategist si declina in ambiti molto settoriali per cui si può specializzare come ad esempio: copywriter, lead generator,
inbound marketer, growth hacker, social media manager, big data analyst, chief technology officer, community manager, customer relationship manager, digital advertising manager, digital brand & corporate manager, digital communication manager, digital strategic planner, digital sound designer, e-commerce manager, editor and account manager, interaction designer, marketing research manager, media planning manager, online & creative project manager, online strategic planner, programmatic buying manager, digital project manager, publisher manager, SEO e SEM manager, unconventional marketing manager, viral marketing manager, web digital storyteller, web reputation analyst, web sentiment analyst.
Di ognuna andremo a delineare i contorni precisi e le caratteristiche in modo che questo libro possa essere, come dice il sottotitolo, La bibbia delle nuove professioni web. Infatti, come laBibbia, pone le basi di un pensiero e di un approccio nuovo al mondo digitale; come la Bibbia è stato scritto a più mani; come la Bibbia ha una parte più antica che fa da fondamento e
una parte più nuova che indica l’espansione. L’unica differenza rispetto alla Bibbia è che il contenuto “non è stato rivelato” ma è
stato studiato, sperimentato, analizzato e verificato!
Nessuno degli autori dei vari capitoli si ritiene un guru o un messia ma solo un esperto e studioso che lavora nel mondo che analizza e descrive. Al termine di ogni capitolo troverai il GOTHA BOOKS che è stato pensato come un ulteriore elemento di approfondimento per ogni ambito presentato. Troverai infatti le pubblicazioni nazionali e internazionali che meritano di essere lette e studiate per rimanere aggiornati.
Quindi non mi rimane che augurarti un buon viaggio!
Sarà impegnativo ma allo stesso tempo divertente ed interessante come è la professione del web marketing manager & digital strategist.