In un mondo quasi totalmente digitalizzato essere online non è più una scelta, è un dovere
La domanda che facciamo più di frequente è “sei online?” Sembra una domanda scontata, ma lo è meno di quanto pensiate. Si, perché in un mondo quasi totalmente digitalizzato essere online non è più una scelta, è un dovere.
L’importanza del marketing strategico
Per vedere crescere qualunque attività non è più possibile fare semplicemente affidamento al passaparola rimanendo chiusi al mondo digitale, proprio perché il bacino di clienti e fruitori cresce esponenzialmente se impariamo a sfruttare le potenzialità del mondo digitale. Inoltre un’azienda ha obiettivi di business da perseguire e non può andare all’avventura, perciò la sua “strategy marketing“, sia offline che online, deve essere un viaggio ben pianificato e organizzato nei minimi dettagli.
Spesso però ci si spaventa di fronte alla possibilità di fare web marketing o social media marketing, sicuramente perché ad un primo sguardo potrebbe sembrare molto complicato e anche perché, per renderlo davvero efficace, serve appunto, un’ operazione strategica integrata e globale. Ovviamente tale operazione deve saper leggere i valori e gli obiettivi dell’azienda e del mercato, trasformando l’idea in un piano operativo orientato al raggiungimento di obiettivi. Tutto questo si chiama “strategy marketing“.
Il web marketing plan: cosa è ed a cosa serve
Ovviamente, “essere on line” non vuol dire nulla, perché se a questo non applichiamo una strategia, un mondo così vasto finirebbe per inglobarci e farci scomparire perché, se non riesci ad emergere e farti vedere, è come se non esistessi. Spieghiamo meglio questo concetto con un esempio: è inutile avere un sito bellissimo quando la tua visibilità sui motori di ricerca è pari a zero e quindi chiunque cerchi il servizio che offri, ad esempio su Google, non riuscirà mai ad arrivare a te.
E’ proprio per questo motivo che ogni azienda dovrebbe avere una sua best strategy marketing, definendo per prima cosa gli obiettivi che vuole raggiungere e poi scoprendo tutti gli strumenti che sono a disposizione per raggiungerli, evitando di procedere senza un senso logico. Infatti, un uso superficiale e confuso dei mezzi a disposizione come siti web, applicazioni e social networks, porta spesso ad uno spreco di importanti risorse economiche e lavorative, con conseguenti risultati insoddisfacenti.
Per prima cosa dovrai definire gli obiettivi, che sono importantissimi. Gli obiettivi sui quali si baserà la strategy marketing dovranno essere il più possibile concreti, verificabili e pensati specificatamente tenendo conto di un’analisi di mercato che ti permetta di definire realisticamente il tuo target di riferimento. A questo punto il tutto si concretizzerà in un “web marketing plan“, che permetterà di organizzare i contenuti sui vari canali web/social e un piano di web marketing, grazie al quale si potrà definire quali strumenti e quali canali possono essere i più adatti al raggiungimento degli obiettivi. Non resta che iniziare.